Sant’Egidio del Monte Albino, stop del Comune al forno crematorio
Forno crematorio: arriva lo stop alla realizzazione. L’amministrazione comunale di Sant’Egidio del Monte finalmente decide di non procedere sulla costruzione del forno, accogliendo le richieste dei cittadini e dei comitati, ma soprattutto prendendo in considerazione l’importante no espresso dalla città con referendum del giugno scorso. A comunicarlo è il sindaco Antonio La Mura. “Ho personalmente comunicato ai capigruppo consiliari la determinazione definitiva dell’Amministrazione comunale che ho l’onore di guidare di non procedere alla realizzazione del forno crematorio. – spiega il sindaco Antonio La Mura –
Il percorso che ci ha portato a questa decisione non è stato semplice, come sapete, perché, da buoni amministratori, abbiamo dovuto sforzarci di contemperare varie esigenze. Alla fine, con il senso di responsabilità che è proprio di ogni nostra azione, abbiamo deciso di fermare i lavori per la costruzione del forno. Era un obiettivo al quale da molto tempo, con il Consigliere regionale Nunzio Carpentieri, stavamo lavorando, nel silenzio e nel rispetto di tutte le posizioni, senza mai strumentalizzare gli eventi e senza trasformare in un motivo di battaglia politica un tema così delicato. Siamo orgogliosi di come abbiamo condotto e gestito questa fase non semplice e siamo certi che i nostri concittadini abbiano apprezzato il nostro stile.
Nel Consiglio comunale del prossimo 24 febbraio voteremo l’atto che di fatto sancirà definitivamente la mancata realizzazione del forno crematorio. Lo faremo, come abbiamo concordato oggi in conferenza dei capigruppo, all’unanimità e quindi con il voto di tutti i consiglieri comunali di maggioranza e opposizione”.